giovedì 25 febbraio 2010

Si vive di piccole cose



Premesso che è un periodo abbastanza impegnativo per il lavoro che faccio;
ho scadenze da rispettare, saltano fuori altre urgenze e devo cercare di portare a termine tutto nel migliore dei modi; i figli.... mamma mia! Me ne fanno passare di tutti i colori e tenere la barca mentre il mare degli ormoni è in burrasca non è facile neanche per una "energica" come me.
Questa la premessa, ma ogni tanto c'è qualche piccola soddisfazione :-)
Venerdì della settimana scorsa, una delle insegnanti di musica della scuola di mia figlia (frequenta il corso musicale) mi manda un avviso, chiedendo la mia collaborazione per organizzare il pranzo, insieme alle altre mamme, per l'incontro o "gemellaggio" come lo chiamano loro, della nostra classe con quella di un'altra scuola di un centro un po' distante da noi.
Lunedì chiamo l'insegnante mettendomi a sua disposizione, anche se con qualche perplessità, visto il mare di impegni in cui sono sommersa;
Ma lei, l'insegnante di pianoforte sembra veramente tenerci e quindi mi butto.......
Ci mettiamo d'accordo che lei manderà l'avviso ai genitori lasciando i miei numeri di telefono e io coordino il tutto, in maniera che ci sia tutto, dalle posate al mangiare e al bere.
E va bhe! Ammetto che è stato anche divertente, perchè ... sono troppo socievole!
tutte le mamme sono state disponibilissime, simpaticissime e in gambissime.....
come faremo tutte, tra lavoro casa e famiglia a sfornare torte focacce lasagne cus cus, c'erano anche due papà che collaboravano, scrivevo come faremo è un mistero.... l'energia femminile!
Comunque anche stamattina alle 7 mi hanno chiamato per ragguagli :-)
Il vero problema è stato decidere che cosa avrei preparato io!
Mi ero mantenuta per ultima, in maniera da tappare eventuali buchi, ma mia figlia voleva assolutamente che preparassi qualcosa con le mie manine!
Impostora!
Pensa e ripensa, visto che non sono riuscita a piazzare la frutta con nessuno,perchè i bambini non la voglio sbucciare, e forse non si trova buonissima,
ieri, ultimo giorno utile decido :
la macedonia!
Ma poi penso...... alla difficoltà di versarla nei bicchieri... al casino che ne potrebbe venire fuori, insomma mi faccio un bel po' di seghe mentali.
Mi viene un'idea brillante:
di sera vado in un negozio dove vendono confezioni, e per un prezzo abbordabile
( circa 9 euro in tutto) trovo bicchieri termici con il tappo e cucchiaini simpatici (sono circa 60 persone).
Poi il problema, dove metto i bicchieri.......
Ma... io che conservo tutto trovo in casa, una di quelle scatole di platica portatutto, ma purtroppo non per alimenti.....
e allora mi ricordo della tovaglietta della confezione natalizia che non ho buttato, perchè aveva un bel disegno, molto elegante!
E ci addobbo la scatola..
Ma... non bastava, meno male che a casa le scatole (sempre delle famose confezioni natalizie) non mancano...
neanche la Rompi, direbbe mio figlio!
Va bhe! Sono riuscita a portare tutto! entro le 8 e 45
Sveglia alle 6 e 30 per finire la mecedonia, un'ora e mezza ieri notte, per sbucciare mele, pere e pesche e un'ora e mezza stamattina per arance, bana, kiwi e il confezionamento.
Sono rimasta un po' agitata tutta la mattina, lavoro a parte, perchè mi sentivo responsabile della riuscita del pranzo, avevo paura che qualcuno non portasse qualcosa di essenziale !
E poi.... si sa come siamo fatte noi donne: sarà venuta troppo dolce o troppo aspra... forse avrei dovuto mettere più limone o forse meno
forse le pesche non dovevo metterle perchè......
Seghe mentali insomma!
Ma quando sono andata a prendere mia figlia........
Nooooooo!
Mi hanno fatto tutti i complimenti!
Sono diventata rossa come un pomodoro!
Il confezionamento nelle scatole e nei bicchieri... comodo e bello!
E la macedonia?
L'unico cibo che non è bastato!
Mia figlia non ne ha mangiato, perchè pare che come hanno sentito macedonia, si sono tutti, ma proprio tutti, fiondati sui bicchieri!
Insegnanti per prime! e per ultime!
pare fosse buonissima!
Schhhhhh (mi è andata bene!)
E va bhe! sono contenta!
E adesso finisco almeno una comunicazione :-)

Nessun commento: