domenica 16 gennaio 2011

Muffin cotti nel microonde

Questi muffin sono una riproduzione dei "mitici muffin al cioccolato" di Starbucks,
la cui ricetta venne messa in rete da "Araba Felice" http://arabafeliceincucina.blogspot.com/, nel forum di Cookaroun:
Per quelli al cioccolato:
In una ciotola mischia 2 uova grandi intere, Io 1 uovo
100 g di olio di semi, Io 50 gr
 un cucchiaino raso di sale, 1 pizzico
 un cucchiaino di estratto di vaniglia, non ne avevo
2 cucchiaini di bicarbonato , 1 cucchiaino
un cucchiaino di lievito per dolci  Io metà cucchiaino
e 200 ml di caffè freddo (ci vorrebbe lo Starbucks ) - Io , facendo metà dose ho annacquato il caffè : 50 ml caffè + 50 di acqua
Ora unisci nell'ordine 350g di zucchero, per metà dose ne ho messi 160 gr
85g di cacao amaro per metà dose 40 gr
ed infine aggiungi, alternandoli, 250g di farina e 220 g di latte. Io 125 e 110 gr
Il composto è piuttosto liquido, è normale, e non girarlo troppo
Versa negli stampini e cuoci a 180 e cuoci per 20-23 minuti. Nel forno microonde , in due volte 12 minuti

Ne vengono tanti, magari la prima volta dimezza la dose...
Io ne ho fatto mezza dose e.........
li ho cotti nel forno a microonde :-)
Ho usato gli stampi in silicone e dei pirottini di carta, ma credo che mi fornirò di bicchierini di vetro, si potrebbero usare anche delle tazzine da caffè, o comunque userò dei pirottini più stretti e più lunghi,
in tutto ne sono venuti 11
Per la cottura, li ho divisi in due sfornate :-)
da 4 minuti a potenza massima + due combinato grill + micro.
Ricordo che è un impasto che deve rimanere abbastanza umido.
Riuscita direi :ottima
Mio figlio, con un punteggio da 1 a 10 sulla rassomiglianza con quelli di Starbuks ha dato 8.
 
Ovviamente se questi sono stati cotti nel microonde, tutti i muffin possono essere cotti nel microonde!
Senza alcun recipiente particolare, ma solo dentro i pirottini, che ormai si comprano dappertutto, dai supermercati ai negozi "tuttouneuro" :-)
La cottura per impasti da un uovo e farina sino a 200 gr dovrebbe essere non meno di 4 minuti.
 
Vorrei consigliare vivamente la lettura o solo la visura del foodblog di Arabafelice :-)
Lei non è solo una foodblogger, ma le nelle sue ricette mette tanto spasso, da farne dei post anche senza il cibo, mi diverte moltissimo, oltre che scrivere molto bene, cucinare molto bene........
deve anche essere bella e intelligente :-)
ps
non saprà mai che sono una sua fans ;-)

Nessun commento: