venerdì 2 dicembre 2011

Sa timballa

Sa timballa fu uno dei classici desser della mia terra e della mia infanzia, ora sostituiti da altri dolci , come per altri cibi in virtù della  globalizzazione.
Non poteva mancare nei giorni di festa, nei matrimoni o nelle feste di campagna che si susseguivano agli inizi della primavera, quando gli abitanti delll'intero paese si ritovava a mangiare nelle antiche chiesette del paese ormai scomparso.
Mi insegnò a farlo da bambina, mia madrina, abile cuoca e tata storica di una signora che in seguito divenne la moglie e poi ex moglie di uno dei più noti politici statistici e presidenti del nostro paese.
Anche io, con il tempo mi sono dimenticata.
Qualche settimana fa, leggevo qualcosa sul frosting in un noto forum di cucina, da li passai ai cupcake....
deliziosi!
Avevo comprato delle deliziose cocottine in porcellana bianca da Coin che erano in attesa di essere utilizzate...
E vai, con l'idea di non metterci più di un quarto d'ora (il mio tempo massimo a disposizione tra un impegno e l'altro) con la cottura nel micro, mi sono cimentata nella preparazione dei cupcake base alla vaniglia e limone.
Ma è stato mentre li preparavo che improvvisamente mi è venuta in mente "sa timballa"
E ho pensato..... ma sono stupida, da quando non la preparo? sono qui a sperimentare i cupcake, ( da un uovo e quattro cocottine) e non faccio più i dolci classici!
E il giorno dopo, sempre con la classica dose da un uovo risperimento "Sa timballa"
Per chi non sapesse cosa sia spiego trattasi di un flan di latte molto simile al crem caramel.
La versione del mio paese è semplicissima e un pò amarognola per la presenza del caffè, mentre in altre zone e in altre famiglie non si mette il caffè e il latte si aromatizza abbondantemente con scorze di limone.
Dopo averlo rifatto con un uovo ho deciso di rifarlo in versione classica con un litro di liquido (latte più caffè) e di proporlo ad una serata fra amici.
Attenzione occorre un recipiente adatto, prima se ne trovava uno in tutte le famiglie ora io, che ho tutti i tipi di recipienti non avevo quello giusto!
Mi sono dovuta adattare mettendo un bicchiere al centro

Il migliore a mio avviso è quello per fare il ciambellone!
Una delle caratteristiche di questo "budino" è che va cotto a bagnomaria nel forno.

Ingredienti:
8 uova ( 4 tuorli + 4 intere)
1 tazzina di caffè freddo
1 l. meno una tazzina di latte
8 cucchiai di zucchero (abbondanti o meno dipende da come si vuole dolce)
3 cucchiai di zucchero più due di acqua per il caramello
-vaniglia
-accendere il forno  a 140°
- mettere la bacca di vaniglia nel latte e riscaldarlo senza farlo bollire
mentre raffredda preparare il caramello mettendo lo zucchero e l'acqua in un pentolino e poi ovviamente a cuocere sino a che non inizia a diventare ambrato... non deve essere mescolato, sopratutto non si devono inserire posate in metallo, altrimenti cristallizza!
Mettere il caramello nel recipiente dove sa timballa dovrà cuocere e farlo aderire bene alle pareti.
Lavorare le uova con lo zucchero, io pur essendo fornita di bimby e frullatori vari preferisco sempre farlo a mano, così mi faccio i muscoli :-).
Mettere il caffè nel latte, mescolare e con un mestolo incorporare il latte nel composto di uova e zucchero, un mestolo di caffèlatte per volta.
Preparare una teglia alta dove inserire l'acqua per la cottura a bagnomaria metterci Sa timballa e metterla nel forno.
Io non ho usato il forno ma ho cotto sul gas con i coperchi magici, ma penso si possa fare con qualsias pentola che abbia un coperchio con almeno un foro per la fuoriuscita del vapore.

Ai miei figli non piace il caramello quindi ho voluto provare una versione con l'aggiunta di cacao dolce senza caramello

Ebbene qui si vedono le cocottine e il ministampo per budino (dose giusta da un uovo!)
Ho intenzione di provare la cottura nel forno a microonde sia con gli stampi in ceramica che con lo stampo in alluminio, sempre con sistema a bagnomaria per il secondo.
E questo ... a fine serata

dopo qualche minuto :-)

1 commento:

Les Pois ha detto...

alchermes? mai provato... e la zuppa inglese?? susu... una bella zuppa inglese!

E' vero.. dimentichiamo le vecchie ricette che spesso sono meno caloriche e più gustose :) frosting? ho un paio di ricette veloci veloci se serve... :)