giovedì 3 gennaio 2013

Torte salate con pasta matta nel microonde

Cercavo su internet delle ricette di pasta che sostituisse la pasta sfoglia quando  fossi sfornita di quella già pronta , nel frattempo cercavo anche qualcosa di più leggero dal punto di vista dei grassi, senza perdere in sapore o consistenza, ho letto tante di quelle preparazioni che alla fine quando mi sono ritrovata all'opera ho mischiato tutto ciò che ho letto è il risultato è stato più che soddisfacente.
Per l'impasto
gr 200 di farina
gr 80 burro
gr 100 ricotta
1/2 bustina di lievito (chimico) per torte salate
sale qb :-) circa una punta di cucchiaino
acqua a cucchiaiate a seconda della necessità, dipende dall'umidità della ricotta.
Preparazione:
Mettere nella farina il sale e il lievito e mescolare.
Sbriciolare il burro con la farina anche con un robot , come per la pasta brisè , quindi se si mette nel robot aggiungere la ricotta e far andare fino a formare la palla, se necessario aggiungere acqua.
A mano, sbriciolare il burro nella farina anche tagliuzzandolo con un coltello, aggiungere la ricotta e iniziare ad impastare in una ciotola con una forchetta, aggiungere acqua se necessario e finire la lavorazione dell'impasto nella spianatoia cercando di tenerlo fresco.
Metterlo in frigo.
Io l'ho usato il giorno dopo, era spettacolare
Ho fatto una torta salata con zucchine e wurstel
Ingredienti farcia
-4 uova
-2 zucchine medie
-gr 200 formaggio fresco, io uso dolce sardo o provola e abbondo anche oltre i 200, ma se ne può mettere anche meno e usare un paio di cucchiaiate di grana o parmiggiano
-Un pacchetto di wurstel
-Aglio/cipolle , a chi piace aglio aglio e a chi cipolla cipolla! io preferisco l'aglio, perchè mentre la cipolla valorizza il dolciastro della zucchina l'aglio ne valorizza il piccante
-Peperoncino in polvere, quanto basta (una puntina di cucchiaino)
-Sale quanto basta (una punta di cucchiaino)
-Olio

- tagliare le zucchine a fette spesse circa un cm, in un recipiente adatto al microonde condirle con un po' di sale, il peperoncino, l'aglio ( o la cipolla) e olio, chiudere il recipiente e metterlo nel microonde per 7 minuti alla temperatura max solo micro
- nel frattempo tagliare il formaggio, i wurstel e sbattere le uova con il sale rimanente
- togliere le zucchine dal forno e togliere il coperchio , lasciando il recipiente che le contiene sopra una superficie fresca , vedi tavolo di marmo o sopra una gratta.
- stendere la pasta ( io ne ho usato i 2/3)  abbastanza sottile ( vedete come si stende bene ) aiutandovi con la farina, alla moda della pasta frolla , rivestite la teglia crisp, ho usato quella da 30 cm lasciando che i bordi fuoriescano dalla teglia, passate il mattarello sopra i bordi , per togliere la pasta in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete la teglia nel microonde funzione crisp per 5 minuti
- Nel frattempo mettete le zucchine e i wurstel nelle uova sbattute
- In maniera veloce togliete la teglia , mettete il formaggio sul fondo della sfoglia e sopra le uova con i wurstel  e le zucchine, mi raccomando bisogna essere veloci , che non si raffreddi il fondo della teglia crisp.
- in forno per 8 o 10 minuti cottura crisp

I tempi di cottura dipendono da molti fattori , è consigliabile partire con 8 e controllare sia il fondo che la superficie , aumentando di qualche minuto per volta.
Visto che la pasta si adattava benissimo a stendersi sottile sottile e avevo in mente la focaccia di Recco da un sacco di tempo, ovviamente si avvicina alla focaccia di Recco che deve essere qualcosa di sublime
Ingredienti :
Pasta rimasta di cui sopra
crescenza qb ( la mia era una confezione non mi ricordo da quanto)
olio e sale quanto basta

Preparazione:
 dividere la pasta a metà
stenderla sottile sottile
rivestire la teglia da 28 cm
mettere la crescenza sul fondo
ricoprire con l'altra sfoglia e chiudere i bordi
Come per la famosa focaccia pizzicare la superficie e creare qualche apertura sulla superficie,
quindi  oliare e salare la superficie
Mettere nel microonde cottura crisp 9 minuti, ma potrebbe essere necessario qualche minuto in più
Ammetto di aver messo insieme alla crescenza anche della rucola ;-)
Credo fosse buonissima! Io essendo sempre a dieta non ne mangiai , ma giudico i miei piatti dalla velocità con cui spariscono e qui mi sono girata un attimo.... e i commensali erano solo due....
Voglio fare alcune precisazioni sulla focaccia di Recco , che trovo, pur non avendola mai mangiata deliziosa ed estremamente affascinante, sono consapevole che questa che ho fatto io è un surrogato.
Il fascino di questa focaccia deriva  dall'impasto e dalla bravura nello stenderla ..... cosa che mi fa "impazzire".
I video su youtube me la fanno somigliare non poco alla pasta fillo , impasto della quale m'interesso da tempo, ancora da provare, e che, alla stesura mi sembrano veramente molto ma molto simili.
Ammetto di passare del tempo davanti ai suddetti video e ammirare la magnificenza di come pochissima farina acqua olio sale possano diventare una sottilissima ed estesa sfoglia .... mi sembra una magia.
Tornando al mio impasto quando ho visto che riuscivo a stenderlo con facilità e che diventava trasparente senza rompersi ero veramente soddisfatta.... ancora di più con la cottura nel micro , nel quale è perfetto.
Vorrei provarlo con degli involtini tipo primavera cotti nel crisp




Nessun commento: